Un luogo familiare

LA SCUOLA

Dove cresce una comunità di persone

Dentro un grande parco alberato

Protagonista quotidiano della vita scolastica è un magnifico parco alberato di oltre 9.000 metri quadrati, protetto dalle mura di cinta che confinano con via S. Carlo e via Vignazzola. All’interno si trovano tanti alberi, un’amplissima e riposante area a prato destinata al gioco e ai laboratori a contatto con la terra e, infine, un moderno campo da calcetto.

La presenza del parco e le attività che vi vengono programmate permette a bambini e ragazzi di vivere tutto l’anno all’aperto: ci si diverte, si fa sport e si imparano piano piano i ritmi e i segreti della natura nell’alternarsi delle stagioni, accompagnati da insegnanti e educatori. Un circuito virtuoso e salutare, che alterna apprendimento in aula ed esperienze esterne.
Emblematica è in tal senso la realizzazione, in uno spazio decentrato nell’area parco, di un orto didattico che aiuta i giovani studenti a capire e vivere i ritmi della natura, rispettandoli.

La struttura scolastica si trova al centro dell’area e occupa gli spazi un tempo destinati alla palazzina degli Oblati del Seminario Arcivescovile di Milano.

Benessere e cura degli spazi di apprendimento

L’ambiente scolastico è determinante per il benessere dell’alunno e per stimolare e favorire la crescita umana e l’apprendimento. Alla scuola Frassati i numerosi e ampi spazi interni e il grande parco esterno offrono la possibilità di scegliere dove svolgere le attività didattiche a seconda degli obiettivi curricolari e oltre alle attività ludiche e ai momenti di svago.

L’ampiezza degli spazi rivisti per garantire sicurezza e distanziamento ha permesso la ripresa regolare delle attività scolastiche 2020/2021 a seguito dell’emergenza Covid-19.

Inoltre la Frassati è impegnata in un progetto di sostenibilità ambientale che prevede un’autonomia energetica pressoché completa da fonti rinnovabili grazie ad un impianto fotovoltaico da 55 Kw posto sul tetto dell’edificio e l’utilizzo di materiali riciclati e compostabili nei laboratori e in mensa.

Il Servizio Mensa

Tutti gli allievi della scuola primaria e della scuola secondaria che frequentano le attività pomeridiane della scuola possono usufruire del servizio mensa con pasti “trasportati” preparati in un punto di cottura nelle vicinanze. 

Il servizio di qualità segue le indicazioni ASSL presta attenzione alle esigenze speciali di allievi con intolleranze e/o allergie (su richiesta con certificazione medica).

In linea con l’attenzione della scuola verso la sostenibilità in mensa vengono usati materiali bio 100% recuperabili e ciò che non può essere smaltito viene lavato tramite un’apposita lavastoviglie.

ENTE GESTORE: Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati
Via San Carlo 4 - 20822 Seveso (MB) - Tel. +39 0362 650873
CF: 07340130157 - P.Iva: 00855730966 - Codice SDI: KRRH6B9
Pec: frassati@gigapec.it

Contattaci

  • Scegliere a quale ufficio si desidera che arrivi la richiesta

Privacy policy | Cookie Policy