Testo collettivo della classe 4°A
Il giorno 20 Ottobre 2015 noi classi quarte ci siamo inoltrate nella terra dei faraoni, visitando il famoso Museo Egizio di Torino.
Questa gita ci ha aperto la mente e ci ha fatto appassionare alla terra del Nilo. Dopo averci fornito radioline e auricolari, la guida ci ha mostrato la magia del mondo egizio.

Nella religione degli Egizi esistono tante forme di magia, tra cui gli amuleti, che proteggevano gli organi più importanti del corpo.

A vigilare il defunto si metteva sempre una statua magica, che osservava tutto ciò che accadeva e intimoriva i ladri; inoltre poteva sostituire l’anima del defunto, se la mummia veniva distrutta.

Osservando i sarcofagi, abbiamo visto che, con il passare del tempo, sono cambiati i modi di costruirli, i materiali usati, il corredo per l’aldilà e le decorazioni, tra cui la scrittura.

Proprio la scrittura è stata la nostra guida per diventare giovani scribi sotto il comando di Ramses II. Nel laboratorio del pomeriggio, infatti, abbiamo scritto con dell’inchiostro su fogli di papiro, usando i geroglifici