In occasione del 40° anniversario della Scuola Pier Giorgio Frassati di Seveso e della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati prevista durante il Giubileo dei Giovani del 2025, la scuola propone alla cittadinanza, nell’ambito delle iniziative di Calendimaggio, un evento speciale: la mostra “Un ragazzo controcorrente. San Pier Giorgio Frassati”, accompagnata da un incontro pubblico di presentazione.
La mostra sarà visitabile dal 3 al 9 maggio 2025 presso il Centro Pastorale Ambrosiano (Ex Seminario di Seveso), in Via San Carlo 2, Seveso, tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, con possibilità di prenotare le visite guidate.
Curata da Isa Fumagalli, una delle fondatrici della scuola, e da Giselle Colombo, attuale insegnante di religione alla Frassati, la mostra prende spunto da una frase di papa Francesco contenuta nella sua autobiografia Spera, dove Pier Giorgio viene descritto come “un ragazzo controcorrente, che portò un po’ di benedetta tempesta nel suo mondo”.
Attraverso immagini, testi e testimonianze, l’esposizione intende raccontare la vitalità contagiosa e l’attualità sorprendente della figura di Pier Giorgio Frassati, offrendo a tutti un esempio di vita affascinante, generosa e libera.
Martedì 6 maggio 2025, alle ore 21:00, sempre presso il Centro Pastorale Ambrosiano, si terrà l’incontro pubblico di presentazione, che vedrà la partecipazione di
- Don Primo Soldi, autore di una storica biografia su Pier Giorgio Frassati;
- Don Andrea Regolani, rettore del Santuario San Pietro Martire di Seveso;
- Isa Fumagalli, curatrice della mostra e tra i fondatori della scuola.