In Frassati stimoliamo questa creatività con un percorso dedicato alla scrittura creativa che dura tutti gli anni della scuola primaria, iniziando a coinvolgere i piccoli scrittori invogliandoli a comporre parole che unite tra loro danno vita a semplici frasi fino ad arrivare a testi veri e propri.
E così, appena i nostri alunni iniziano a scrivere, scoprono la meraviglia di creare parole, che poi diventeranno frasi, fino ad arrivare a stendere un testo.
Le parole o le frasi vengono sempre abbinate a esperienze vissute o immagini per recuperare per concretizzare quanto prodotto.
Secondo passo oltre la scrittura, viene introdotta la lettura di testi semplici e di immedesimazione volte ad aumentare la proprietà lessicale e l’espressività della scrittura stessa. Per coinvolgere tutti in questa fase, si utilizza il metodo del testo imitativo, cioè utilizzare un testo dove il bambino può trovare una struttura su cui adattare il proprio pensiero, per evitare il blocco da foglio bianco.
In Terza si prosegue il lavoro del testo imitativo, incrementando la scrittura di brani seguendo una traccia densa di domande. Parallelamente viene incrementato il lavoro di arricchimento lessicale con la costruzione di un archivio di termini specifici sulla singola parola, così da poterla utilizzare nella stesura personale del testo.
In Quarta e Quinta si forniscono gli strumenti per stendere un testo in autonomia corretto dal punto di vista morfo sintattico in cui emerga la personalità dell’alunno.
In continuità con il lavoro sull’analisi di testi, vengono incrementate le esperienze di lettura di classici per procedere con la stesura di un testo complesso.
Queste attività sono introdotte e utilizzate nell’arco di tutto il curriculum della primaria offrendo a tutti la possibilità di arrivare a possedere la capacità di comunicare attraverso la scrittura.
Tutto Questo cammino viene accompagnato e stimolato con l’utilizzo di giochi, in preparazione al concorso TOKALON d’italiano, dove il gioco e il divertimento sono il punto di partenza per poter imparare a scrivere in modo creativo e corretto.