Le misure emanate dalle Autorità nazionali e locali per fronteggiare l’emergenza sanitaria e epidemiologica del Covid-19, accanto al valore necessario ai fini del contenimento, stanno mostrando anche effetti preoccupanti su numerose famiglie. In particolare la sospensione di attività professionali e lavorative incide negativamente sia sull’aspetto della tenuta psicologica sia su quello, non secondario, del reddito.
Con la delibera n. XI/ 2999 del 30/03/2020 la Regione Lombardia ha in tal senso deciso lo stanziamento di risorse pari a 16.500.000.00 euro allo scopo di aiutare le famiglie ad affrontare le sopraggiunte difficoltà economiche.
Le risorse sono suddivise in due tipologie di contributo:
- Contributo mutui prima casa
E’ un contributo straordinario ‘una tantum’ di euro 500,00 per il sostegno al pagamento del mutuo della prima casa, destinato a ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età inferiore o uguale a 16 anni.
- Contributo e-learning
E’ un contributo straordinario ‘una tantum’ pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera) destinato a ogni nucleo familiare con figli in obbligo scolastico.
E’ prevista inoltre l’applicazione del Fattore Famiglia Lombardo (FFL) ad incremento dei contributi riconosciuti sulla misura.
La Regione informa che a breve verrà pubblicato l’Avviso di adesione per le famiglie con l’indicazione dei requisiti di accesso, delle modalità di presentazione delle domande e di gestione delle richieste da parte dei soggetti attuatori.
Questa la pagina cui accedere: https://bit.ly/2V7FFwy
Ricordiamo inoltre che è anche in vigore fino al 29 maggio 2020 il sistema della DOTE SCUOLA – materiale didattico 2020/2021 – quale contributo regionale all’acquisto di libri e strumenti didattici che la Regione mette a disposizione di residenti in Lombardia che abbiano figli frequentanti le scuole di primo e secondo grado, statali e/o paritarie, oppure gli Istituti accreditati del sistema della Formazione Professionale, con ISEE non superiore a euro 15.748,78.
Qui il manifesto della DOTE SCUOLA: dote scuola
Qui la pagina del sito della Regione sulla DOTE: www.regione.lombardia.it/dotescuola
Seveso, 15 aprile 2020