È stato un successo l’incontro con Luigi Ballerini, lunedì 16 Aprile. L’auditorium della FLA era straripante di genitori ed educatori che stanno vivendo ogni giorno la sfida della generazione Z, ossia i nati dalla fine degli anni 90 ad oggi. Dalla sua esperienza di psicanalista e scrittore per ragazzi, il dottor Luigi Ballerini ci ha aiutato a guardare in faccia la grande tematica di come il web cambia il rapporto con i nostri figli, il nostro essere educatori.

I rischi della tecnologia li abbiamo tutti sotto gli occhi ma è una partita che dobbiamo giocare. Prendendo in prestito un’immagine di Papa Francesco, è come se fossimo dei portieri di calcio, “quella palla la dobbiamo parare, non c’è tempo di pensare e non dobbiamo aver paura della sfida (della vita)!”

Il dott. Ballerini ci ha consegnato tanti racconti e tanti messaggi, ci ha parlato dei limiti dell’intelligenza one click che non è quella richiesta dall’interazione con il reale  e di come l’educazione “in offerta” sia più efficace di quella “in sottrazione”, che esistono delle alternative al controllo. Ci ha ricordato che la sfida con il virtuale si vince con il reale e che il lavoro dell’adulto è di arrivare sempre più al cuore. Quello di piacere, di essere apprezzati e stimati, è uno dei desideri che un genitore deve raccogliere e potrà prendersene cura meglio di un qualsiasi social esistente al mondo!

ENTE GESTORE: Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati
Via San Carlo 4 - 20822 Seveso (MB) - Tel. +39 0362 650873
CF: 07340130157 - P.Iva: 00855730966 - Codice SDI: KRRH6B9
Pec: frassati@gigapec.it

Contattaci

  • Scegliere a quale ufficio si desidera che arrivi la richiesta

Privacy policy | Cookie Policy