“Zaino in spalla, sveglia all’alba!
preparati a partire e la montagna scoprire!
Tra le cime ti stupirai e tante meraviglie osserverai.
Questo posto sensazionale è un bel parco nazionale:
Il suo nome è Gran Paradiso e ti strapperà un enorme sorriso.”
Cosi, venerdì 29 settembre, gli alunni delle terze della Primaria si sono inoltrati nella meravigliosa realtà della conoscenza, un assaggio di montagna nella magnifica Val di Rhêmes in Valle D’Aosta. Un’ora di camminata nel bosco fino a toccare la sorgente della Dora.
Ma che quel corso d’acqua sia un affluente del Po, i bambini lo scopriranno tra qualche settimana grazie alla spiegazione della maestra. Partire da un’esperienza vissuta fa la differenza nell’apprendimento!
Quando studierai cos’è la vegetazione ti ricorderai del profumo del bosco e comprenderai meglio la composizione delle rocce quando ti tornerà alla memoria quant’era fresca quell’acqua di sorgente e vogliamo parlare del fiatone che avevi durante la camminata? Ecco cosa vuol dire salire di quota e cambiare altitudine! Allora sì che potrai dire che il libro aveva proprio ragione!!!