DAL LICEO FRASSATI ALLA SERATA AVSI – La Festa di Sant’Agata è stata un successo: 170 donne si sono riunite Sabato 6 Febbraio alla Frassati. “Non immaginavamo che la gente avrebbe partecipato con tanto entusiasmo!” Così ci riferiscono alcune alunne del liceo che hanno preparato l’evento. Le ragazze hanno suggerito di invitare Fahrad Bitani, che avevano conosciuto in uno degli incontri aperti al liceo Frassati dimostrando una grande apertura tra quello che incontrano a scuola e quello che propongono e promuovono in altri ambiti associativi!
L’ormai tradizionale festa di beneficienza è organizzata per sostenere i progetti AVSI di cooperazione allo sviluppo internazionale. Ritrovo rigorosamente al femminile, visto che Sant’Agata è patrona delle donne.
Quest’anno l’incontro si è aperto con la testimonianza di Farhad, scrittore afgano fuggito dal regime talebano e impegnato in Italia nella promozione della pace e del dialogo interreligioso e interculturale.
“Sapevamo che Farhad avrebbe colpito tutti per le sue parole e anche per noi è stato un piacere riascoltarlo! Poi abbiamo servito alle signore presenti torte e tisane. Abbiamo affiancato la professoressa Pilotti mentre conduceva il gioco della stecca, la tombola e l’asta a premi. Cose semplici, che ci hanno fatto trascorrere una serata divertente, e nello stesso tempo ci hanno dato l’opportunità e la soddisfazione di dare una mano.” – poi Greta aggiunge timidamente – “Chi l’ha detto che da un’esperienza così non possa nascere un lavoro? C’è gente che come professione fa l’organizzatore eventi e non dev’essere nemmeno tanto semplice!” Ottima intuizione, che denota quanto le ragazze siano perfettamente sintonizzate con il progetto di alternanza scuola lavoro, in avvio nella loro classe.
Concludiamo con le parole di Annachiara: “Sono contenta di aver collaborato alla buona riuscita della festa, di aver parlato con un bel gruppo di ragazze di terza media che s’iscriveranno l’anno prossimo al liceo, di sapere che mia mamma mi ha visto all’opera e di scoprire che la preside ha intenzione di organizzare altri eventi simili!”