Event Management al Liceo

Giovedì 17 marzo la Dott.ssa Martina Sani, del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, ha tenuto una lezione a noi studenti della classe terza per avviare il lavoro di organizzazione di eventi, in vista del convegno di venerdì 1 Aprile. L’event manager, è una figura professionale che si occupa dell’organizzazione di ogni tipologia di evento, da quella artistica/culturale a quella sportiva. La Dott.ssa Sani da subito si è interessata all’evento che noi ragazzi abbiamo in mente di proporre insieme alla preside: un convegno di economia tenuto dal Prof. Dario Cavenago, professore ordinario di economia aziendale dell’Università Bicocca.

Si può pensare che l’organizzazione di un evento sia una procedura lineare e senza complicazioni, ma, com’è emerso dalla lezione, sono presenti vari passaggi che coinvolgono un largo numero di persone che lavorano in ogni campo, dall’elettricista per l’impianto di luci, agli sponsor necessari per i fondi. In questo lavoro l’importante è l’organizzazione, sia delle persone coinvolte, sia nel metodo di approccio. Trattenere i contatti di persone potenzialmente utili, individuare l’audience dell’evento, ricercare gli sponsor adatti e disponibili, sono aspetti fondamentali per la buona riuscita dello spettacolo. L’organizzazione inoltre deve sapere cercare di attrarre il pubblico, per questo deve stare al passo con lo sviluppo tecnologico. Instagram e Facebook sono un esempio dei social media che vengono utilizzati, anche per stimare quanta gente partecipa e di seguito stabilire la location giusta. Ogni dettaglio è fondamentale, anche il wi-fi per i bisogni della persona che tiene l’evento, se necessario, o l’atmosfera per rendere più suggestivo l’evento.

Il convegno “L’economia a servizio dell’uomo”, fissato per la giornata di Venerdì 1 aprile è già diventato per noi un’occasione di apprendimento in classe di alcune nozioni di economia. Questa fase del progetto di alternanza scuola lavoro ci sta facendo conoscere i nessi dell’economia brianzola con la più vasta economia europea e mondiale e ci sta preparando all’inserimento nel mondo del lavoro nelle aziende del territorio, che avverrà per ciascuno di noi nell’arco dei prossimi mesi.

                                                                                                                      Luca Orlandi (classe III)