Procedura e Criteri di Iscrizione

1. Modalità di iscrizione
Le domande di pre iscrizione degli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola dell'infanzia sono effettuate dalle famiglie attraverso il link sfr.edunet.it/iscrizione

Il genitore dell'alunno deve
• Registrarsi sul sito inserendo i propri dati
• Compilare la domanda in tutte le sue parti
La richiesta di iscrizione deve sempre essere condivisa dai genitori, anche se l'affidamento non è congiunto.

2. Valutazione del numero degli iscritti e criteri di precedenza nell'ammissione
La scuola monitora in tempo reale l'andamento delle iscrizioni e procede tempestivamente a valutare se il numero degli iscritti sia compatibile con i posti disponibili. Detta valutazione, caratterizzata da criteri di oggettività, equità, e trasparenza porterà all'individuazione di coloro le cui iscrizioni non possono essere accettate/ o vanno messe in attesa.
Le domande d'iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti disponibili di alunni per gruppo classe, sulla base dei seguenti criteri, deliberati e assunti dal Collegio Docenti nella seduta iniziale dall'anno, confermata dal successivo Consiglio di Amministrazione:

È garantita la precedenza
• agli studenti già iscritti alle scuole Frassati (purché in regola con il pagamento delle rette),
• ai figli dei dipendenti,
• ai fratelli di alunni delle scuole Frassati.
• successivamente a tutti coloro che fanno domanda nelle modalità di cui al punto 1
Per garantire un accompagnamento adeguato e per attivare un'effettiva inclusione la scuola Frassati effettuerà un percorso di conoscenza personale delle singole situazioni in entrata.

È garantita l’accoglienza degli alunni con disabilità certificata. Al fine di esprimere una corretta procedura di accoglienza secondo i principi di equità, trasparenza e oggettività si conviene che l'omessa dichiarazione della sussistenza della certificazione costituisce possibile motivo di decadenza dell'ammissione al percorso scolastico. L'Equipe inclusione raccoglie tutti gli elementi al fine di valutare i bisogni e i punti di forza dei singoli alunni, per verificare, d’intesa con il Consiglio di Amministrazione, le risorse disponibile per la scuola.

3. Privacy
In applicazione della normativa vigente la scuola Frassati assicura il carattere riservato delle informazioni acquisite con la domanda di pre iscrizione e che tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse all’iscrizione.

4. Pubblicità del regolamento di iscrizione
Il presente avviso sarà reso pubblico mediante affissione presso la segreteria della Scuola (vIa S. Carlo 4, Seveso), e sul sito della scuola (www.frassati.it).

5. Responsabile del procedimento
Secondo quanto disposto dalla Cooperativa, il responsabile del procedimento di cui al presente regolamento è il Legale Rappresentante.