Uno dei protagonista in Frassati è il parco alberato di oltre 9.000 mq. dove i bambini imparano dalla natura e si godono momenti di gioco e di convivenza e per le attività sportive (campo da calcio).
Le lezioni di Educazione Fisica si svolgono nella palestra dotata di attrezzature necessarie alle attività ginniche, oltre che di canestri per la pallacanestro e di rete per la pallavolo, ma sono due i progetti sportivi principali:
La Corsa Campestre: Nel cortile della scuola viene proposta a tutti bambini i bambini una gara di corsa calibrata nei tempi e nelle distanze in base all’età dei partecipanti, con i seguenti obiettivi:
- “Misurare” le proprie capacità e confrontarsi lealmente in una competizione con i coetanei
- Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri.
La Giornata Sportiva: Nel mese di maggio si organizza un sabato mattina dedicato alle specialità dell’atletica. Nel corso delle loro lezioni, le insegnanti di Educazione Fisica provvedono ad allenare i bambini nelle diverse specialità scelte da loro stessi, con i seguenti obiettivi:
- “Misurare” le proprie capacità e confrontarsi lealmente in una competizione con i coetanei.
- Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l’intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri.
- Utilizzare schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazioni combinata e simultanea.
- Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.