VACANZE STUDIO

Ogni anno, la Scuola Media Frassati propone un soggiorno studio di due settimane a luglio presso l'Istituto Emerald di Dublino, con sistemazione in famiglia. La vacanza viene organizzata al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti, con il supporto dell'agenzia Nord Ovest Viaggi.

1. Perché Irlanda?
irlanda L’Irlanda ha sempre rappresentato una valida alternativa alla Gran Bretagna per lo studio della lingua inglese, tanto che numerosi protagonisti della letteratura inglese erano in realtà irlandesi o avevano studiato a Dublino (tanto per citarne alcuni: Sterne, Swift, Joyce, Shaw, Lewis, Wilde, Yeats, Beckett, Doyle…..). L’Irlanda esprime una cultura più vicina alla nostra e chi si è trovato a lavorare o a studiare in quei luoghi ha potuto sperimentare una familiarità che ha reso più semplice e meno traumatico il distacco dal proprio ambiente ed abitudini. Tale aspetto per i ragazzi più giovani rappresenta un vantaggio e nelle scorse estati abbiamo potuto verificarlo personalmente! Un altro aspetto tutt’altro che trascurabile riguarda la sicurezza: l’Irlanda non è un paese pericoloso né a rischio.

2. Come è organizzata la vacanza studio?
Emerald Institute è da oltre 25 anni garanzia di serietà nella gestione di corsi a qualsiasi livello e per qualsiasi tipo di utenza. Cura con attenzione i corsi estivi dedicati ai ragazzi più giovani, offrendo diverse tipologie di corsi e di attività mirate al successo di ogni studente in base alle sue capacità e necessità. I docenti sono qualificati, con esperienza ed utilizzano metodi didattici moderni e riconosciuti.
L'organizzazione didattica e culturale della irlanda 2014vacanza è affidata agli insegnanti di inglese della scuola Frassati, che collaborano coi colleghi Emerald per poter offrire una vacanza completa ed in linea coi nostri principi.
L'organizzazione tecnica si occupa Nord-Ovest Viaggi, un'agenzia con esperienza nella gestione di vacanze scolastiche. Si occuperà dell'organizzazione tecnica.

3. Perché le famiglie?
Nelle estati trascorse con i ragazzi a Dublino ci siamo rese conto della grande occasione di interazione personale e culturale oltre che linguistica rappresentata dal soggiorno in famiglia. Le famiglie sono molto accoglienti, sono consapevoli che i ragazzi sono in Irlanda per studiare la lingua; li mettono a loro agio e li fanno parlare!!! Si tratta di famiglie selezionate e serie, sempre in contatto sia con noi che con la scuola, lavorano con noi perché il soggiorno dei nostri ragazzi sia piacevole, utile e sicuro. Anche quest’anno ci sentiamo di proporre a tutti l’esperienza in famiglia, con pasto caldo a pranzo presso la mensa del college.

Irlanda 2016

Allow yourself a "guided tour" into the Irish experience through our students' reports...

STUDENT EXPERIENCEIMG_0249_1024
Frassati students have been welcome guests in Ireland for almost ten years. As usual, we leave from Milan on the second Sunday of July and spend the following two weeks in Dublin at Emerald school. Our students live in host families and enjoy the Irish life style under the supervision of Frassati teachers. The two-week stay is full of new friends to play with and of new places to visit. In the morning lessons start at 9 and finish at 12.30 p.m. The teachers and the staff are very friendly and the lessons are always new and enthralling. At 12.30 the school canteen serves Italian and international dishes (cooked by an Italian cook). At 13.45 afternoon activities are in full swing: on the first day an orientation tour takes us to the city centre (15 minutes by Luas) and we see the most famous places of Dublin. On the other days we can choose among a variety of tours or sport activities. We went to the National Gallery and to the Leprechaun Museum, to Phoenix Park for a bike ride and to the most famous café for a muffin.