ENGLISH CORNER

Sono 5 le ore di inglese che ogni settimana tutti i ragazzi fanno.

Il criterio che muove gli insegnanti è quello della massima esposizione alla lingua.
Non potendo vivere in un contesto anglosassone… portiamo un pezzo di contesto in Frassati attraverso varie proposte:

INSEGNANTE MADRELINGUA:
NATURALEZZA ED EFFICACIA

Attraverso di lei gli studenti incontrano una persona che mette a loro disposizione la sua esperienza e la sua storia personale (scuola, famiglia, tradizioni) maturate in un contesto culturale diverso. In particolare:
- attua esplicitamente il metodo funzionale-comunicativo insegnando chunks di uso frequente per una lingua che possa essere fruibile subito;
- obbliga i ragazzi a sfruttare le proprie intuizioni, permettendo un’ interiorizzazione più efficace di regole e contenuti;
- accelera l’acquisizione di una certa fluency verso le abilità di speaking, listening e writing aumentando negli studenti;
- parla solo in inglese ed in tutti i contesti, non solo in classe, ma anche coi colleghi, durante l’intervallo, all’entrata ed all’uscita…. L’inglese è l’unico codice che i ragazzi hanno a disposizione, per cui sono costretti a utilizzarlo nel contesto reale!

CERTIFICAZIONE KET DELLA
UNIVERSITY OF CAMBRIDGEKET
Da diversi anni ormai le insegnanti di inglese della scuola Frassati offrono agli studenti un corso di preparazione ad una certificazione internazionalmente riconosciuta.
L'esame KEY della University of Cambridge, conosciuto come KET è il primo livello di certificazione che testa la conoscenza e le abilità in grammatica, comprensione e produzione di testi orali e scritti.
Consta di una prova scritta, una prova di ascolto e una breve prova orale (circa 6 minuti di conversazione in coppia con un altro candidato).
E’ doveroso precisare che si tratta di una proposta libera di potenziamento, anche perché la preparazione all'esame richiede un certo impegno sia di studio che di tempo da parte degli studenti che si candideranno.
I risultati migliorano di anno in anno! Ecco quelli del 2017!
LABORATORIO DI TEATRO IN INGLESE

this is us

Da anni proponiamo ai ragazzi delle classi terze un laboratorio di teatro in inglese su partecipazione volontaria e in orario prevalentemente extrascolastico. Il lavoro è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare e che superano un provino atto a valutare non solo le capacità espressive ma anche la motivazione personale. Tra i tanti benefici della proposta da sottolineare questi due aspetti:
- La regista e attrice professionista conduce il laboratorio esclusivamente in lingua inglese, insieme alle insegnanti curriculari, perciò i ragazzi entrano in full immersion con la lingua.
- È un lavoro interdisciplinare che valorizza ogni ragazzo e gli permette di mettere in campo le sue competenze artistiche, musicali, coreutiche, linguistiche e motorie.

Teatro in Inglese 2015/2016
Teatro in Inglese 2016/2017
Teatro in Inglese 2017/2018

VACANZA STUDIO IN IRLANDA

irlanda

Ogni estate viene proposto un soggiorno studio in Irlanda: due settimane a luglio presso l'Istituto Emerald di Dublino, con sistemazione in famiglia.
L'organizzazione didattica e culturale della vacanza è affidata agli insegnanti di inglese della Frassati, che collaborano coi colleghi Emerald per poter offrire una vacanza completa ed in linea con i nostri metodi e preoccupazione educative.
Clicca qui per maggiori informazioni.