Formazione docenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È risaputo che può educare solo chi si sente costantemente educato. Perciò sono gli insegnanti stessi che accettano di correre questa sfida, che è innanzitutto personale e che diventa una crescita professionale, con evidenti ricadute sulla qualità della formazione offerta agli alunni della Frassati. La formazione permanente si sviluppa nel concreto di ogni disciplina.

Elenchiamo solo alcuni esempi messi in campo quest’anno:
- Partecipazione di alcuni docenti al corso di formazione sul coding, all’interno del progetto Generazione web in rete con altre scuole di Milano e Provincia

- Partecipazione di tutti i docenti della scuola primaria al corso di formazione “Didattica Inclusiva con le tecnologie” all’interno del progetto Generazione web in rete con altre scuole di Milano e Provincia.

- La formazione permanente, insieme alla Dott.ssa Pesenti, sul lavoro preventivo rispetto ai disturbi specifici di apprendimento si è estesa dalla letto- scrittura alla matematica

Molti insegnanti sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado sta partecipando al workshop di Fondazione per la sussidiarietà “Educare insegnando. Pratiche argomentative per la scuola”, in collaborazione con docenti di alcune università italiane e straniere.

- Numerosi gli insegnanti che hanno partecipato a convegni e tavoli di lavoro (ricordiamo la partecipazione al convegno nazionale di ASLI Scuola, ai numerosi corsi promossi dalla FOE, al convegno di tre giorni a Pacengo)

- prosegue il lavoro con l’ente Eaquals per il raggiungimento della certificazione.

Alcuni dei docenti, poi, vengono invitati a tenere relazioni a convegni di diverso tipo e in partnership con Enti diversi:

il Prof. Gianluca Sgroi collabora con l'Università Cattolica, in corsi di Alta Formazione  e con l’accademia dei licei, oltre che tenere corsi di formazione per altre scuole.

Il prof. Alfredo Marchisio ha tenuto una relazione, al recente Convegno Foe “Fatti di libertà, luoghi di educazione”, dal titolo “L’identità della scuola: fondamento della proposta didattica e criterio delle scelte gestionali”