Attività Extracurriculari

extra medie

a) Doposcuola
Per le famiglie che ne facciano richiesta è possibile usufruire di un servizio di doposcuola i cui termini sono specificati un un’apposita informativa richiedibile in segreteria all’atto dell’iscrizione. In particolare, per le famiglie delle classi prime e seconde, è possibile scegliere di proseguire lo studio della lingua spagnola all’interno di un percorso pomeridiano.

b) Laboratorio voce, strumento, danza
Da qualche anno le docenti di educazione musicale attivano un percorso pomeridiano di laboratorio vocale/strumentale allo scopo di costituire un gruppo di musica d’insieme vocale e strumentale che si riunisca periodicamente per attività di lezione e prepari un repertorio adeguato da presentare in momenti di concerto al termine del percorso.

Gli obiettiviextracurriculare di questo percorso sono:
- Consolidare le tecniche esecutive dello strumento scelto e della voce
- Consolidare la capacità di leggere e studiare in modo autonomo partiture in notazione tradizionale.
- Contribuire con la propria esecuzione allo strumento in attività di insieme strumentale in piccoli gruppi e di insieme vocale anche polifonico.
- Sviluppare la capacità di attenzione e partecipazione attiva nell’ambito di momenti di studio comune e di esecuzione dei brani.
- Allestire un repertorio di semplici brani di insieme strumentale e vocale che verrà proposto al termine del percorso in forma di brevi momenti di concerto.

b) Certificazione europea lingua inglese
La certificazione europea KET (Key English Test) dell’Università di Cambridge è il primo grado delle certificazioni a livello europeo; prevede un percorso di preparazione e l’affronto di un esame, orale e scritto, direttamente gestito dagli esaminatori, docenti dell’università di Cambridge.

c) Lingua spagnola
Per coloro che desiderano iniziare lo studio anche di una seconda lingua comunitaria è proposto un modulo settimanale pomeridiano di due ore di lingua spagnola.