Laboratori sull’ambiente, Frassati incontra la Regione

I giovani della Frassati incontrano le Istituzioni.

Venerdì 15 novembre, alle ore 10.00, le classi terze della Primaria e prime della Secondaria dialogheranno con Melania Rizzoli, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.

L’appuntamento è in agenda all’interno della visita dell’Assessore ai laboratori della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, nella sede di Largo 10 luglio 1976 a Seveso. Istituita dalla Regione nel 1986 come “Ente di carattere morale e scientifico” per valorizzare l’esperienza e le competenze tecniche acquisite in seguito all’incidente ICMESA, la Fondazione si struttura attorno alle principali tematiche relative alla tutela ambientale, conducendo molti progetti e fungendo anche da punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione.

Proprio da alcuni di questi progetti e laboratori nasce l’interesse reciproco maturato con la scuola Frassati, che li propone ai propri studenti da diversi anni.

“L’occasione dell’incontro con la Regione è davvero importante – dichiara Andrea Corbetta, Presidente del C.d.A. gestore dell’Istituto - in quanto conferma la validità del lavoro che abbiamo sviluppato con la Fondazione in questi anni. I nostri ragazzi mostrano grande passione per i temi scientifici proposti, su cui poi lavorano con impegno durante l’anno scolastico. Credo sia anche interessante poter intessere un dialogo tra l’Assessore, i Presidi e le insegnanti che guidano gli alunni, così da far conoscere meglio la nostra realtà agli Amministratori pubblici. I talenti che cerchiamo di sviluppare ogni giorno a scuola rappresentano infatti la migliore ipoteca sul futuro per tutti noi adulti e il senso più autentico della ‘fatica educativa’ di tante famiglie. Questa è la modalità con cui la nostra opera contribuisce alla crescita del bene comune”.

All’incontro con l’Assessore Rizzoli saranno presenti, insieme alle insegnanti coinvolte nei progetti formativi, i due Dirigenti Alfredo Marchisio della Secondaria e Elena Fumagalli della Primaria e la Coordinatrice di sede Luisa Arienti.

Seveso, 6 novembre 2019