L’impero della musica

Lunedì 19 febbraio, noi ragazzi della Seconda Media dell’Istituto Frassati di Seveso ci siamo recati al Teatro Alla Scala di Milano. Abbiamo assistito alle prove generali della stagione filarmonica, con spettacolare esibizione del pianista Nelson Freire che ha eseguito a memoria uno dei pezzi più difficili. Che emozione!

All’entrata sul palco del direttore d’orchestra e del pianista tutti i musicisti si sono alzati in piedi. Anche solo questo gesto è stato sufficiente per farci entrare in un clima di profondo rispetto. I musicisti hanno realizzato il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in bem. Magg. Op. 83 di Johannes Brahms, e la sinfonia n. 6 in si min. op.74 di Cajkovskij.

Mi sono sentito incredibilmente privilegiato quando, durante la pausa, insieme a qualche mio amico, sono stato accompagnato dal primo violino della filarmonica e abbiamo visitato la buca dei musicisti, il palcoscenico e le quinte e soprattutto abbiamo ascoltato i racconti del maestro d’orchestra.

È il secondo anno che la Frassati organizza una visita alla Scala: penso che i prof lo facciano per ampliare la formazione culturale di noi ragazzi e garantisco che effettivamente non mi sarei aspettato di essere tanto emozionato ascoltando una musica di quel livello!

Joseph Culicchia – II A -