La Matematica all’U2

Mercoledì 11 Aprile tutta la 4B ha assaporato l’ebrezza della matematica vera, fatta con soldi veri, in un supermercato vero e con uno scopo molto concreto, quindi… tutti all’U2!

Il momento era stato preparato con regole precise. Ecco come ce lo riportano i bambini: “Avevamo un budget di cinque euro ciascuno, con cui comprare il pranzo (panino, acqua e dolce) e l’opportunità di unire i nostri soldi con uno o più compagni. Nei giorni precedenti ne parlavamo in continuazione e durante l’intervallo consultavamo i volantini promozionali. La maestra si è complimentata con noi perché abbiamo saputo organizzarci bene in coppie e gruppetti.

Mercoledì eravamo tutti pronti con i nostri sacchetti! Arrivati al supermercato abbiamo girato insieme fra le varie corsie e scelto i prodotti da acquistare calcolandone bene i prezzi per non sforare il budget. Responsabilmente ogni gruppo ha comprato cibi di alta qualità e gusto, ma anche salutari e a buon mercato! Così con la nostra spesa abbiamo preparato il nostro pranzo e abbiamo mangiato in classe in una gran tavolata! Abbiamo voluto condividere questo momento speciale anche con la nostra amica Rebecca, che vive ad Haiti, donandole il resto della nostra spesa.”

I bambini di quarta B