Citazioni d’inizio anno

 

L’anno scolastico 2017/18 è incominciato e ci sono già parecchi spunti su cui i nostri alunni stanno lavorando! Eccone qualcuno:

“Senza il vostro “presente” non può incominciare la giornata.” - Prof. Marchisio
Così esordisce il preside della Secondaria il 12 settembre 2017 davanti ai nuovi alunni di Prima e ai loro genitori, mentre si appresta a incominciare il primo appello dell’anno.

“Ieri è storia, domani è futuro, ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente” - Oogway, maestro di Kung Fu Panda
Il protagonista del filmato di benvenuto a cui hanno assistito i primini ricorda a tutti noi che “andiamo bene così come siamo”, con le nostre paure, la nostra goffaggine e i nostri desideri… purché siamo disposti a qualche sacrificio e a fidarci di un maestro.

“O protagonista o nessuno… anche a scuola!” - Nando Sanvito
I ragazzi di Seconda possono cadere nel rischio di rincominciare la scuola sottotono perché “in fondo so già so cosa mi aspetta”. Per questo per il loro primo giorno di scuola è stato invitato il giornalista sportivo Nando Sanvito che ci ha ricordato come ogni singolo momento, anche quello della (presunta) sconfitta, vada vissuto da protagonista, con passione e determinazione.

“Sono semplicemente un ragazzo che a poco a poco sta scoprendo chi è”  -alunno di III B
L’attore Matteo Bonanni ha accolto i ragazzi di Terza Media facendoli rimanere a bocca aperta in ascolto attento di Zebra di Chaim Potok. Il tema del “chi sei e cosa desideri” è centrale per i ragazzi di terza e se non si teme di porsi la domanda ad alta voce, si può persino ipotizzare una risposta!