Baseball per tutti

Per i 418 alunni della Frassati la società CABS di Seveso si è resa disponibile a promuovere un corso di baseball. A partire dall’11 ottobre, ognuna delle classi della Primaria e della Secondaria ha a disposizione un pacchetto di dieci ore curriculari in compagnia di ottimi allenatori di rango internazionale.

Il tecnico che coordina il progetto è Humberto Casamayor Perez, allenatore e campione della Nazionale Cubana e docente universitario presso l’Accademia del Baseball Cubana. I nostri alunni naturalmente sono seguiti dai rispettivi insegnanti di educazione fisica, perché l’obiettivo non è certamente quello di creare futuri campioni di baseball, ma calibrare la disciplina sportiva in funzione dello sviluppo fisiologico, motorio e psicologico del bambino e del ragazzo. Date le diverse posizione di gioco e la dinamica stessa del baseball, ciascun giocatore può far valere le proprie caratteristiche e metterle al servizio della squadra.

Grazie tante alla disponibilità dello staff del Club Altopiano Baseball Softball Seveso che ci insegna che il baseball non è soltanto un gioco: è un modo di pensare, una forma di educazione, un sistema di vivere e ragionare. E’ un gioco atletico ma soprattutto di cervello e di azione: è questo quello a cui puntiamo anche noi qui in Frassati!