Il Vicario Episcopale al Liceo

Venerdì 19 Febbraio la Scuola Frassati ha accolto con gioia Monsignor Patrizio Garascia, Vicario episcopale della Zona di Monza, in visita pastorale. Vi proponiamo un filmato che due alunni, Andrea e Alessandro, hanno preparato per l'occasione e che ritrae in maniera semplice e diretta la scuola attraverso la voce dei suoi protagonisti.

Guarda il filmato 

Ringraziamo Mons. Garascia per come si è messo in ascolto, per il reale interesse ad incontrarci e per il bel dialogo che si è instaurato tra noi.

02_19_vicario (8)Andrea M. ci racconta le sue impressioni: “Si capiva che per Monsignor Garascia non era una formalità essere lì con noi. Questo ci ha spinto a rivolgergli spontaneamente alcune considerazioni che ci stanno  a cuore. Quando mi ha chiesto quella che personalmente mi era sembrata più significativa gli ho raccontato di Farhad Bitani. L’incontro con un mussulmano in una scuola cattolica dice dell’apertura della scuola stessa.”

02_19_vicario (5)Continua il racconto Andrea B.: “Mi sono sentito di riportare al vicario la ricchezza delle esperienze che si vivono nel nostro liceo, della sinergia con i professori che ci fanno sentire protagonisti, anche organizzando visite e attività artistico-culturali. Quando uno di noi ha chiesto come viene affrontato il tema di Dio, abbiamo raccontato la libertà con cui ci mettiamo in discussione su temi inerenti il senso religioso, perché ci sentiamo dentro una ricerca costante. La proposta di recitare l’Angelus prima delle lezioni è stata una spontanea iniziativa di uno di noi, che ha coinvolto anche altri.
02_19_vicario (11)Poi ho voluto porgli una domanda: Cosa viene chiesto a noi ragazzi davanti alla posizione delle unioni civili? Come dobbiamo affrontare questa questione attuale tenendo conto di quello che diceva il Papa di votare secondo coscienza? La sua risposta è stata chiara e precisa: il sacramento del matrimonio è un valore di per sé, che, se capito, non lascia dubbi. Occorre vivere l’esperienza cristiana ed esserne protagonisti felici e aperti.”

L’incontro è terminato con la benedizione e con questa perla che il Vicario ci ha lasciato: “Dio si manifesta nella modalità in cui uno lo cerca”. Visto che qui in Frassati non si lascia cadere niente, questa frase sarà certamente oggetto della prossima ora di religione!