Si va in scena!

Di laboratori teatrali nelle scuole se ne fanno tanti, ma non tutti arrivano fino a calcare le scene di una sala di teatro vera, con tanto di luci, riflettori, sipario e un pubblico esigente seduto su comode poltrone rosse.
Lunedì 16, Martedì 17 e Mercoledì 18 maggio, alle ore 19.30 i ragazzi delle seconde esibiranno la loro Iliade al Teatro Sala Fontana di Via Boltraffio 21 a Milano.

Il Platform Festival è una rassegna di teatro creata per portare l’esito di percorsi laboratoriali condotti in diverse scuole. Gli spettacoli vengono replicati poi il mattino seguente davanti agli altri partecipanti al festival, scambiandosi il ruolo spettatori – attori.

Clicca sulle immagini sottostanti e scopri cosa nascondono!

platform

In Frassati, durante dieci mattine, ognuna delle tre seconde medie ha messo in piedi la sua versione dell’Iliade. Un lavoro di fino, che è partito dalla grammatica del testo, fino ad arrivare alla sua interpretazione, passando per un percorso volto a far acquisire ai ragazzi consapevolezza del loro corpo, dei loro spazi, della loro voce. La vitalità dell’Iliade esce con ancor più vigore perché sono stati tanti i contribuiti dei ragazzi e dei professori di lettere, ma anche di arte e tecnologia, montati dal registra Stefano Braschi.

SecondaB-prove teatro