Avventurieri… si parte!

La mattina di lunedì 12 settembre è stata dedicata solo ai ragazzi di prima, che hanno incominciato la scuola secondaria.

«La vita è la più grande delle avventure, ma solo l’avventuriero lo scopre». I primini sono stati accolti con le parole di Chesterton il primo giorno di scuola e per scoprire il gusto per l’avventura ci è venuto in aiuto anche il famoso pesciolino Nemo della Disney. Per questo è stato utile vedere alcune scene del film, soprattutto quelle delle paure del pesciolino (ma ancor più quelle del papà!). La pinna atrofica è un limite per il piccolo Nemo, ma è bastato accettarsi così com’è  e seguire dei buoni amici, per trovare il suo posto nel mondo. E la scuola è qui per questo. Noi siamo insieme per questo.

Dopo l’incontro con la preside e gli insegnanti, ci si è divisi per sezione nelle proprie aule e gli avventurieri si sono messi al lavoro: con il prof. Zecchino di tecnica hanno costruito il loro cannocchiale… imparare a guardare è il primo trucco per gustarsi al massimo ogni avventura! In questa fase sono stati preziosi i ragazzi di terza che oltre ad aiutare ed accompagnare i nuovi arrivati, hanno allestito con premura il rinfresco riscuotendo un enorme successo. Momenti di gioco e di canto insieme hanno facilitato la conoscenza dei ragazzi e hanno sancito l’inizio ufficiale dell’anno scolastico!

Guarda la gallery del primo giorno