Stay hungry, foolish… updated!

Il Liceo Frassati, con la guida e il riferimento del Prof. Paolo Trucco, ha aderito anche quest’anno al corso iOS App Development - Corso base per lo sviluppo di applicazioni per iPhone e iPad, tenutosi al Campus di Città Studi, in piazza Leonardo da Vinci a Milano. Ecco quello che scrivono Alessandro, Tommaso e Valeria:
“Recentemente abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un corso riguardante lo sviluppo di applicazioni per iOS, sistema operativo adottato da dispositivi mobili come iPhone ed iPad. Le lezioni sono state tenute da Francesco di Lorenzo, uno studente dell’ultimo anno di Ingegneria Informatica, che ci ha presentato le basi di un particolare linguaggio di programmazione denominato “Swift”. Oltre a noi tre di IV liceo il corso è frequentato da ragazzi universitari, che chiaramente hanno maggiori conoscenze di noi in quel campo…proprio per questo ci siamo sentiti privilegiati. Il workshop è impegnativo ma ci ha permesso di capire e comprendere meglio il funzionamento e il codice che sta dietro ad ogni applicazione che usiamo quotidianamente. Ogni singola azione che si compie, dal caricamento di una pagina alla selezione di vari elementi, è frutto di un progetto e di un duro lavoro. È stato anche molto interessante confrontarci con gli altri partecipanti, studenti universitari, che ci hanno aiutato in alcuni passaggi, per noi, complicati.
Riallacciandoci alla famosa citazione di Steve Jobs: “Stay hungry, stay foolish”. Concordiamo con lui nell’affermare che occorre sempre essere curiosi e non smettere mai di rincorrere i propri sogni; quindi qualsiasi esperienza che andiamo ad affrontare ci aiuta a capire meglio noi stessi e quello che la realtà ci potrebbe proporre in futuro.”

frassati-liceo-quarte-app

Tommaso Angelon, Alessandro Mauri e Valeria Piva: sono loro i ragazzi mandati in avanscoperta, indicati dai docenti di matematica e scienze, che hanno la supervisione del corso. In primavera l’esperienza sarà estesa a tutti gli alunni della classe IV.